Un altro modulo standard e delle ECDL riguarda il Computer Aided Design 2D. Questo modulo è specifico per chi studia o lavora nel campo dell’architettura dell’ingegneria nel settore delle costruzioni.

Infatti il linguaggio CAD e il disegno di alta precisione riguardano chi lavora in determinati tipi di settore: questo modulo dà vantaggi a tutti quelli che agiscono in questo campo e che avranno la possibilità di ampliare le conoscenze sul disegno bidimensionale, sull’utilizzo di strati livelli, ma anche sulla creazione di oggetti ed elementi in modo tale da sviluppare un progetto completo in tutte le proprie aree.

Si andranno ad acquisire anche competenze di comandi sulla misurazione di distanze, ma anche sulle impostazioni della modifica di proprietà e dei testi presenti su un progetto: con questo modulo si avranno dunque tutte le competenze per poter operare su software applicativi che riguardano l’architettura e l’ingegneria.

Il suddetto modulo è sviluppato in quattro sezioni in modo tale da andare a toccare tutti i punti cardine dei pacchetti che usano il linguaggio CAD. Nella prima parte ci saranno guida introduttiva in cui verranno spiegati i primi passi e l’utilizzo di strati livelli, in modo tale da sviluppare le conoscenze base per quanto riguarda i progetti CAD.

Nella seconda parte verranno evidenziate le operazioni principali per poter capire meglio il programma: sarà possibile creare oggetti ed elementi, capire quali sono gli strumenti di selezione e l’utilizzo dei comandi, interrogazioni e la creazione di proprietà. Sarà possibile capire anche come fare delle annotazioni e quindi creare dei campi di testo all’interno del nostro progetto.

Vi sono anche funzioni avanzate come l’uso di blocchi, l’utilizzo di ole ma anche la produzione di stampe e disegni in modo tale da poter avere il massimo dal proprio progetto.

Questo modulo è ovviamente specializzato ed è dedicato a chi lavora nel campo dell’architettura, dell’ingegneria ma anche della meccanica.

Test ECDL modulo CAD 2D: come è strutturato

In questo caso le modalità di test sono diverse rispetto agli esami precedenti in quanto il concetto di base è totalmente differente: verranno assegnati 20 esercizi grafici da completare con un programma CAD; questi esercizi riguarderanno disegni e proporzioni in modo tale da capire come l’utente sia in grado di gestire il tutto.

Ogni esercizio presenterà un insieme di operazioni singole in modo tale da dare vita ad un progetto più complesso per verificare direttamente le competenze del candidato. Questo testo verrà corretto manualmente dall’istruttore in base a delle norme stabilite.

Anche in questo caso l’esame sarà fissato e 60 minuti e bisogna rispondere al 75% dei quesiti: sarà dunque necessario rispondere a 15 domande e non fare più di 5 errori.

Libri e corsi per prepararsi al modulo

Ecco i manuali migliori per prepararsi a questo esame:

Ultimo aggiornamento: 2024-03-28

Clicca sul link per comprare il manuale oppure consulta la pagina con l’elenco dei corsi e libri ECDL.