Altre risorse

Questa pagina elenca e descrive brevemente alcuni indirizzi che rimandano a pagine web esterne al sito, utili per ottenere informazioni generali sull'ECDL e per accedere a strumenti didattici di varia natura, come simulatori di test e dispense, che possono aiutare l'utente nella preparazione degli esami dell'ECDL Core.
I siti che trattano in vario modo dell'ECDL nei suoi vari apetti, sono migliaia, e l'elenco di pagine proposto è soltanto una piccola selezione di essi. Se ritieni utile suggerirci ulteriori collegamenti a risorse presenti su Internet relative all'Ecdl, oppure se vuoi segnalarci eventuali errori o inesattezze, puoi farlo attraverso il Libro degli Ospiti o la nostra pagina dei Contatti. Tutte le informazioni e i collegamenti presenti in questa pagina sono aggiornati al 30/12/2013.


Pagine d'informazione generale sulla certificazione ECDL
Queste pagine appartengono al sito www.aicanet.net, gestito da Aica (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), che rappresenta il punto di riferimento ufficiale in Italia per tutto ciò che riguarda l'Ecdl e altre importanti certificazioni europee. Si può accedere alle stesse pagine (e ad altre) anche tramite il comodo menu  presente alll'indirizzo www.ecdl.it

  • L'Ecdl Core - Informazioni introduttive sul livello Core della certificazione Ecdl.
  • Ottenere l'Ecdl - Informazioni sulle procedure da seguire e i costi da sostenere per ottenere la certificazione Ecdl, dall'acquisto della skill card all'esame.
  • Il valore dell'Ecdl - Informazioni sulla spendibilità dell' ECDL e i riconoscimenti istituzionali del certificato.
  • Gli esami Ecdl core - Tutte le informazioni riguardanti le norme e le procedure da seguire per sostenere gli esami Ecdl Core.
  • Diritti e doveri del candidato - Ricca pagina d'informazioni sui diritti conferiti al candidato dall'acquisto della skill card e sui doveri del candidato agli esami Ecdl.
  • Test center accreditati - L'elenco dei test center accreditati dove sostenere gli esami Ecdl, organizzato per regioni.
  • Syllabus - L'elenco degli argomenti degli esami Ecdl organizzato per moduli, aggiornato alla versione 5.0.
  • FAQ sull'Ecdl Core - L'indice generale delle FAQ (Frequently Asked Questions), ovvero delle risposte alle domande ricorrenti sull'Ecdl, organizzate per argomenti generali.

Torna all'indice

Altri siti di simulazione dei test degli esami Ecdl
I simulatori segnalati sono stati selezionati scegliendo quelli che offrono reali simulazioni pratiche dei software e dell'ambiente operativo degli esami Ecdl. Di ognuno è indicato l'insieme dei software che vengono simulati, su quali moduli d'esame è possibile esercitarsi e la versione del Syllabus a cui sono aggiornati.

  • Simulatlas - E' il simulatore ufficiale dei test d'esame ECDL. E' l'unico software garantito da Aica per simulare l'esperienza di una sessione d’esame ECDL Core. Non è disponibile online, ma il software va scaricato e installato sul proprio computer seguendo una semplice procedura. I test coprono tutti i moduli e sono aggiornati al Syllabus 5.0. E' possibile scegliere i test di simulazione per i seguenti software:

    sistemi Microsoft Windows

           MS Windows XP - MS Office XP - IE6 e Outlook Express
           MS Windows Vista - Office 2007 - IE7 e Windows Mail/IE8 e Gmail

    sistemi Open Source (Syllabus 5.0)
        
          Sistema Linux, interfaccia KDE 4.1/Gnome 2.24 - OpenOffice 2.0/3.0 - Firefox 1.5/3.0 e Thunderbird 2.0

    Dopo aver installato il simulatore, sono subito disponibili gratuitamente alcuni test dimostrativi, a cui è possibile aggiungere altri test, scaricabili sempre dal sito di Simulatlas. Per usufruire dei nuovi test è però necessario possedere un codice di attivazione ottenibile, a pagamento, rivolgendosi presso un Test Center accreditato da AICA.
  • Ecdl4you Core Test - E' il simulatore messo a disposizione, gratuitamente e senza obbligo di registrazione, dal sito www.computeremondodigitale.it. I test sono disponibili online per tutti i moduli e i software simulati sono: MS Windows XP, MS Office XP, Internet Explorer 6.0 e Outlook Express 6.0. La versione del Syllabus a cui sono riferiti i test non è indicata, ma sembra la 4.0.
  • InformaQuiz - I test del simulatore di InformaQuiz (www.informaquiz.it) sono aggiornati al Syllabus 5.0 e coprono tutti i moduli dell'esame Ecdl Core. E' possibile scegliere se esercitarsi con le simulazioni dei software MS Windows XP/MS Office 2003 oppure con MS Windows Vista/MS Office 2007; per il modulo 7 i test sono basati su Internet Explorer 8 e MS Outlook 2007. Anche questo simulatore è online, gratuito e non richiede la registrazione al sito.
  • Studentville - Il sito www.studentville.it offre gratuitamente e online vari test di simulazione per i primi sei moduli dell'esame Ecdl. I test sono disponibili per i software MS Windows XP e MS Office 2003 e sembrano aggiornati alla versione 5.0 del Syllabus. Come per gli altri simulatori segnalati, l'utente non deve registrarsi per esercitarsi con i test messi a disposizione.
  • Vari simulatori sno resi disponibili dal sito www.informarsi.net. Le applicazioni variano per sistema di simulazione proposto (dal vecchio Alice, all'attuale Atlas) e per syllabus (dal 4.0 al 5.0). I moduli d'esame sono tutti presenti.

Torna all'indice

Dispense e guide alla preparazione degli esami Ecdl
Per la preparazione agli esami ECDL Core, il materiale didattico prodotto dalle varie case editrici è innumerevole e di varia natura: corsi, libri, CD e DVD multimediali, ecc. Tra i vari documenti pubblicati, i manuali sono, probabilmente, lo strumento più comunemente usato per lo studio degli argomenti d'esame. Essi sono facilmente reperibili in libreria o nei negozi d'informatica con costi variabili. Se, però, non vuoi sostenere la spesa per questi prodotti, innanzitutto puoi provare a reperirli nelle biblioteche pubbliche della tua città, dove spesso sono disponibili nelle edizioni più aggiornate, altrimenti, come sempre, puoi cercare risorse equivalenti tramite Internet, dove vengono pubblicati frequentemente, e messi a disposizione in forma gratuita, documenti di vario tipo e formato. Di seguito, sono proposti alcuni collegamenti a pagine web dove si trovano dispense e guide ECDL. Tutto il materiale proposto è scaricabile liberamente, ed è in formato PDF, e per la sua consultazione, quindi, occorre avere installato nel proprio computer un lettore per tale formato, libero o proprietario. Per i vari documenti segnalati sono indicati, come al solito, il Syllabus a cui sono aggiornati, i software di riferimento, e i moduli d'esame trattati.

  • Dispense del CNR - Le dispense didattiche Ecdl del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), realizzate dal prof. Roberto Albiero, possono essere scaricate dal sito delle Prime Classi dell'Istituto Agrario di Firenze, gestito dal prof. Giovanni Ponziani. La versione del Syllabus a cui sono aggiornate è la 5.0. I software illustrati sono MS Windows XP, MS Office XP, Internet Explorer 7 e Outlook Express 6.0. Le dispense sono disponibili per tutti i moduli d'esame.
  • Guide rapide - Nel sito delle Prime Classi dell'Istituto Agrario di Firenze, sono anche disponibili delle guide sintetiche, redatte dal prof. G. Ponziani, agli argomenti d'esame del Syllabus 5.0 per i moduli 1, 2, 3, 4 e 7. I software di riferimento sono MS Windows XP, MS Office XP, Internet Explorer 7 e Outlook Express 6.0.
  • Dispense dal sito di Nicola Ferrini - Dispense scaricabili dal sito di Nicola Ferrini (www.nicolaferrini.it). Sono aggiornate al Syllabus 4.0 e coprono tutti i moduli d'esame. I software trattati sono MS Windows XP, MS Office XP, Internet Explorer 6.0 e Outlook Express 6.0.
  • Dispense del Liceo Crispi RiberaNEW - Dispense in formato pdf, a cura del prof. Vincenzo Riccardo Giammona, disponibili sul sito del Liceo Crispi Ribera.  Coprono tutti i moduli e sono aggiornate alla versione 4.0 del Syllabus. I programmi illustrati sono MS Windows XP, MS Office 2003, Internet Explorer 6.0 e Outllok Express.
  • Corso Ecdl con software liberoNEW. Dispense curate dal prof. Fabio Frittoli, in formato pdf, per un corso Ecdl basato sul software libero. La versione del Syllabus di riferimento è la 5.0, mentre i software presi in considerazione sono: Linux Ubuntu 8.10, Mozilla Firefox e Mozilla Thunderbird. Tutte le dispense sono messe a disposizione dalla Scuola Media Statale T. Confalonieri.

Torna all'indice