Il modulo 3 della nuova ECDL che si andrà a conseguire con la patente europea è il Word Processing, che analizzerà una delle applicazioni più diffuse per quanto riguarda il personal computer. Stiamo parlando dei programmi di scrittura testi e documenti, utilizzati da chiunque. Il corso è improntato su Word 2007, ma le conoscenze di base possono essere applicate anche su altri tipi di programma.

Nei primi capitoli verranno analizzate tutte le funzioni base, tra cui come scrivere un testo e come formattarlo nel modo desiderato, ma anche analizzare i comandi principali di word: come salvare un file, come gestire i documenti e come poter procedere con i comandi standard procedendo direttamente da tastiera. Nei successivi capitoli verranno invece analizzate le tabulazioni, la creazione di bordi e sfondi e tutte quelle funzionalità che spesso non vengono utilizzate in modo adeguato.

L’impaginazione in questo modo verrà perfetta e tutte le funzionalità di Word potranno essere utilizzate al meglio. Questo modulo è ovviamente basato per testare le capacità di un candidato di poter creare, modificare e gestire dei file di testo, cercando di impostare al meglio tutti i parametri della formattazione e dell’impaginazione.

Test ECDL modulo 3: come si svolge

Per questo modulo si avrà la possibilità di svolgere l’esame in 45 minuti, rispondendo alle 36 domande. Vi saranno sia domande pratiche che teoriche, in modo tale da testare le conoscenze su entrambi i campi; si avrà la possibilità di sbagliare soltanto 9 domande, che corrispondono al 75%.

Libri e corsi per prepararsi al modulo 3

Ecco i manuali migliori per prepararsi a questo esame:

Ultimo aggiornamento: 2024-04-13

Clicca sul link per comprare il manuale oppure consulta la pagina con l’elenco dei corsi e libri ECDL.

Simulazione ECDL modulo 3

Per la simulazione del modulo ECDL 3, clicca qui.