La patente europea per l’uso del computer, anche conosciuta con la sigla ECDL, è un documento molto importante per la vita professionale di tutti gli individui che si apprestano ad avvicinarsi al mondo del lavoro, in quanto costituisce un titolo preferenziale per tutti i lavori che coinvolgono i computer e l’utilizzo di particolari software; inoltre, è valida in tutto il continente europeo.

Naturalmente, per conseguire l’attestato è necessario sostenere una prova e rispondere bene alla maggior parte delle domande; in base alla percentuale di risposte corrette si può accedere a due differenti livelli.

Sul web, nelle librerie e nei negozi specializzati esiste una vasta gamma di corsi, libri, ebook e PDF preparativi per l’ECDL, ovvero manuali che generalmente comprendono una parte teorica ed una applicativa (una vera e propria simulazione di test), al fine di preparare il candidato al superamento della prova, dal prezzo non sempre contenuto.

La gamma è così vasta che esistono libri specifici per i ragazzi delle scuole superiori, per gli adulti e persino per i più piccoli. Ecco di seguito una descrizione dei più venduti e maggiormente consigliati manuali per ECDL.

La nuova ECDL più Full Standard (Corso Più Venduto)

manuale ecdl Il manuale in questione è tra i più consigliati dagli utenti, e rappresenta un vero e proprio corso per il conseguimento della patente europea per l’uso del computer. Il libro, che viene fornito insieme ad un CD-ROM, consta di ben 576 pagine, suddivise nei moduli necessari da comprendere al fine di conseguire l’attestato.

Il modulo 1 descrive e propone test relativi ai concetti di base dell’uso del computer; il modulo 2 descrive invece concetti fondamentali della rete; il modulo 3 espone le procedure da seguire per elaborare testi, mentre il modulo 4 prepara il candidato all’elaborazione di fogli di calcolo; infine, il modulo PR insegna a creare delle presentazioni, quello IT espone i concetti base della sicurezza informatica, e quello OC descrive le collaborazioni in rete.

Il linguaggio proposto dal libro è semplice, comprensibile dalle persone di ogni fascia d’età, e presenta innumerevoli illustrazioni che aiutano il candidato a seguire praticamente le procedure da applicare per il corretto svolgimento degli esercizi. Il CD-ROM interattivo non necessita di connessione a internet e contiene migliaia di quesiti con annesse risposte e correzioni, visualizzabili in modo immediato e semplice, e l’interfaccia del CD si presenta intuitiva e di facile utilizzo.

I moduli non sono direttamente collegati tra loro, quindi il candidato può studiarli nell’ordine che preferisce (o non studiarli, nel caso li conosca già) e senza la necessità di avere competenze pregresse, in quanto il libro tratta anche i temi più semplici o scontati.

Inoltre, AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Distribuito) ha dichiarato che il materiale presente nel manuale tratta in modo idoneo tutti gli argomenti necessari per il conseguimento dell’ECDL.

Clicca qui per vedere il prezzo e le recensioni su Amazon!

KIT completo per la Nuova ECDL

Kit completo Nuova ECDL Un secondo manuale, edito dal medesimo autore del precedente che risponde al nome di Mario R. Storchi, è composto da ben tre volumi in uno, ad ognuno dei quali si aggiunge un CD-ROM prettamente applicativo.

La ricchezza di contenuti è notevole, i temi sono trattati in maniera nettamente più approfondita e specifica in quanto ad alcuni moduli, come il modulo 1 e il modulo 2, sono oggetto di un intero libro.

Anche in questo caso la trattazione di argomenti più dettagliata e ricca non preclude la spiegazione chiara, semplice e intuitiva di concetti basilari e necessari per acquisire conoscenze successive.

Pertanto, con questo manuale, l’utente può conseguire non solo il livello base dell’ECDL, ma dispone dei mezzi necessari all’acquisizione dell’ECDL Full Standard, nonché dell’ECDL Core Level.

Clicca qui per vedere il prezzo e le recensioni su Amazon!

La nuova ECDL più. IT security 2.0 e Online collaboration

La nuova ECDL più L’autore Mario R. Storchi ha scritto anche un volume limitato a sole 144 pagine, specifico per coloro che necessitano di prepararsi esclusivamente sui moduli Security 2.0 e Online collaboration, necessari per acquisire l’ECDL Full Standard.

Nella guida vengono trattati molteplici argomenti, tra cui i concetti base di sicurezza informatica, i Malware, la sicurezza in rete, il controllo di accesso, la gestione sicura dei dati e molto altro.

Il volume rappresenta certamente il migliore corso disponibile online per l’apprensione degli argomenti sopracitati, grazie anche alla presenza del CD allegato che fornisce numerosi esercizi, nonché il Manuale C++.

Anche in questo caso, il contenuto è certificato da AICA.

Clicca qui per vedere il prezzo e le recensioni su Amazon!

Nuova ECDL Base-Full Standard Extension (con ebook)

Nuova ECDL Base-Full Standard Extension. Con e-book Il libro in questione è stato scritto da Flavia Lunghezzani e Daniela Princivalle, e – grazie all’annesso e-book – fornisce agli utenti il materiale necessario per il conseguimento dell’ECDL Full Standard.

Presenta, oltre i moduli base, anche il modulo IT Security-Specialised Level opportunamente aggiornato al nuovo Syllabus 2.0.

Il manuale, interamente a colori, è certificato da AICA e presenta una trattazione semplice ma al contempo dettagliata e completa di tutti gli argomenti.

Completo di esercizi e di materiale aggiuntivo, presente sul CD-ROM, il libro è uno strumento valido per chi intende prepararsi da autodidatta al conseguimento dell’ECDL Base o Full Standard.

Clicca qui per vedere il prezzo e le recensioni su Amazon!

Eserciziario per la nuova ECDL più full standard

Eserciziario per la nuova ECDL più full standard L’autore Mario R. Storchi ha elaborato anche un libro applicativo, di 122 pagine, per tutte le persone che conoscono la teoria degli argomenti ma che necessitano di esercizi per mettere alla prova le proprie competenze.

Sul libro è riportato lo stesso contenuto presente sul CD-ROM allegato al libro La nuova ECDL più Full Standard, che ha dunque conseguito il certificato da parte di AICA.

Le domande riportate sono fedeli agli argomenti, opportunamente corrette e quindi molto utili per superare l’esame per la patente europea per l’uso del computer.

Clicca qui per vedere il prezzo e le recensioni su Amazon!