L’introduzione dell’ECDL, la patente europea per il computer, ha introdotto importanti novità sia nell’ambito lavorativo che in quello scolastico. Vediamo quali sono le domande ricorrenti su tale argomento.

Che cosa significa ECDL?

La sigla ECDL sta per European Computer Driving Licence ovvero “patente europea di guida del computer”. Nata nel 1997 ad opera del Cepis (Council of European Professional Informatics Societies) in accordo con l’Unione Europea, è conosciuta in Italia come patente europea per il computer o semplicemente patente ECDL.

Vedi i manuali per superare l’ECDL


La denominazione ufficiale stabilita dall’AICA, l’organismo licenziatario per il nostro paese dell’ECDL, è Certificazione ECDL.

ECDL: a cosa serve?

Attraverso il certificato ECDL, riconosciuto a livello internazionale, si attestano le conoscenze principali della Information Technology e il livello base relativo all’uso del pc. In parole povere, l’ECDL fa in ambito informatico quello che fa la patente di guida degli autoveicoli ovvero certifica che quella persona ha le abilità necessarie per utilizzare il pc.

L’ECDL serve al possessore perché dimostra, tramite il possesso di tale certificato, di saper utilizzare il personal computer, di conoscerne il funzionamento e che può essere quindi assunto da aziende, studi professionali oppure partecipare a concorsi per gli enti pubblici. Nel contempo, l’ECDL è uno strumento utile per i datori di lavoro perché possono conoscere e comprendere le abilità informatiche dei propri dipendenti e di coloro che andranno ad assumere in futuro.

ECDL: come funziona?

L’ECDL si ottiene seguendo l’iter di studio e di apprendimento di conoscenze stabilite e codificate dal Syllabus 5.0, ovvero il documento, riconosciuto a livello internazionale, redatto dalla ECDL Foundation. Comprendere la funzione del Syllabus è molto semplice.

Esso infatti è il punto di riferimento che consente, ai paesi che aderiscono alla patente europea per il pc, di uniformare sia materiali didattici che test di valutazione. Il Syllabus è la codifica di riferimento non degli informatici di professione quanto invece del cittadino comune che ha necessità di veder riconosciute le proprie competenze base.

Il funzionamento pratico dell’ECDL è altrettanto semplice. Si inizia scegliendo la propria certificazione e ci si prepara scegliendo il corso e la scuola più consoni. Terminata la preparazione, si sostengono gli esami presso una delle sedi abilitate e, una volta superati, si ottiene il certificato ECDL.

ECDL: cosa comprende?

L’ECDL si articola in moduli. Ognuno di questi indica la totalità delle conoscenze e abilità informatiche che vengono poi verificate tramite un test d’esame. I moduli sono:

  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Word Processing
  • Spreadsheets
  • Presentation
  • Online Collaboration
  • IT Security
  • Using Databases
  • Project Planning
  • Health Information System Usage
  • Smart-DCA
  • Advanced Word Processing
  • Advanced Spreadsheet
  • Advanced Database
  • Advanced Presentation
  • Web Editing
  • Image Editing
  • CAD 2D
  • CAD 3D
  • GIS

Questi esami, combinati tra loro, possono dar luogo a diverse Certificazioni. Vediamole nel dettaglio:

  • ECDL
  • ECDL Standard
  • ECDL Full Standard
  • ECDL Expert
  • ECDL Profile

Per un ulteriore approfondimento relativo ai moduli base e avanzati dell’ECDL, consultare la sezione apposita.

Vedi i manuali per superare l’ECDL

ECDL: come iscriversi

Per iscriversi a ogni singolo esame occorre:

  1. Compilare il modulo di iscrizione;
  2. Versare l’importo dell’iscrizione tramite bollettino postale o bonifico;
  3. Consegnare la ricevuta di tale versamento e la domanda di iscrizione presso la segreteria dell’Istituto dove avverrà l’esame;
  4. Acquisto di una Skills Card.

La Skills Card è la tessera dove vengono riportati tutti gli esami superati con esito positivo. Vale tre anni ed è disabilitata dopo un mese dalla scadenza dalla stessa AICA. Scaduto il termine, la Skills Card non è più rinnovabile. Se si vuole ancora conseguire la patente europea bisognerà richiederne un’altra, con il trasferimento degli esami sostenuti dalla vecchia Skills Card a quella nuova.

Questa carta può essere acquistata presso qualsiasi Test Center ECDL oppure online.

Come scegliere la certificazione ECDL

Per il candidato che si affaccia per la prima volta nel campo delle conoscenze informatiche, sono a disposizione diversi tipi di certificazione ECDL :

  1. Certificazione e-citizen: viene rilasciata al candidato che ha scelto e superato un solo modulo di esami
  2. Certificazione ECDL Core che si divide in:
    • ECDL Start, rilasciata a chi ha superato i test relativi a 4 moduli di esami
    • ECDL Full, rilasciata a chi ha superato i 7 moduli previsti dal Syllabus

Il candidato che desideri approfondire le proprie conoscenze informatiche può scegliere tra tre diverse certificazioni:

  1. Certificazione ECDL for Problem Solving, fruibile dagli studenti della scuola media superiore. Tale certificazione attesta la capacità dello studente di utilizzare il pc nell’ambito delle materie scolastiche e, per poter essere conseguita, ha bisogno dell’ECDL Start.
  2. ECDL Advanced ovvero la certificazione che attesta la conoscenza approfondita dei quattro moduli dell’ECDL Core: elaborazione testi, database, strumenti di presentazione e foglio elettronico. Nell’Advanced si distinguono due tipi di certificazione come la General Purpose e la IT4PS, rivolta agli studenti universitari.

Infine, per coloro che utilizzano il computer in ambito specialistico è possibile scegliere la Certificazione ECDL Specialized.

ECDL: come prepararsi e come studiare

Lo studio e la preparazione per conseguire l’ECDL sono le stesse utilizzate per la patente automobilistica. In base alla propria preparazione si può scegliere di studiare a casa e poi presentarsi agli esami, oppure frequentare un corso online o presso un Test Center accreditato dall’AICA.

Il presupposto necessario, in ogni caso, è l’utilizzo giornaliero dei sistemi applicativi ovvero l’esercitarsi sul personal computer. Per la teoria si può ricorrere a un manuale specifico che possa aiutare il candidato a studiare o ripassare i fondamenti principali della disciplina informatica.

Vai alla sezione con libri e corsi ECDL certificati.

Da chi viene rilasciata la certificazione ECDL?

La certificazione ECDL viene rilasciata dall’AICA, l’ente italiano preposto alla certificazione ECDL.

ECDL: come si svolgono gli esami?

Il primo passo da fare prima di sostenere l’esame per l’ECDL è scegliere il Test Center, accreditato AICA, presso il quale sostenere i propri esami. Per trovare quello più vicino, basta consultare l’elenco ufficiale reperibile sul loro sito.

La prenotazione per il test deve avvenire con sufficiente anticipo. Prima dell’esame il candidato deve presentarsi munito di documento di riconoscimento e intestazione di Skills Card (non è necessario avere la copia cartacea della card, basta l’intestazione digitale).

L’esame per ottenere la certificazione ECDL si svolge attraverso delle domande teoriche e pratiche completamente automatizzate, grazie a un sistema chiamato Atlas. La valutazione è immediata, in modo tale che l’esito sia comunicato con tempestività al candidato. Le domande sono casuali e scelte da un database.

Qualora il candidato non superi l’esame, il sistema farà in modo che non gli siano proposte le stesse domande durante la successiva sessione d’esame.

Per ottenere la certificazione ECDL è necessario aver superato:

  • Un esame teorico relativo al Modulo 1, per la conoscenza base dell’informatica. Il test si svolge attraverso domande a risposta multipla;
  • Sei esami pratici dei restanti moduli. In questo caso al candidato sarà affidato lo svolgimento di “compiti” pratici, affiancati comunque da domande teoriche, da svolgere attraverso l’utilizzo di pc disponibili presso i Test Center.

I candidati possono scegliere sia l’ordine dei test d’esame sia la possibilità di sostenerli in una o più sessioni. Qualora il candidato non superi la prova d’esame, non può ripeterla in giornata. Gli esami possono essere ripetuti più volte, purché tale periodo non superi il periodo di validità della Skills Card.

I test relativi ai 7 moduli si articolano in 36 domande e il tempo a disposizione non deve superare i 45 minuti. Fa eccezione il Modulo 1 per il quale il tempo a disposizione scende a 35 minuti. Per superare l’esame occorre rispondere al 75% dei quesiti. Qualora il candidato non sia soddisfatto del punteggio può ripetere, a pagamento, l’intero esame.

Dove fare il corso ECDL?

Sul territorio nazionale sono presenti vari enti formativi che possono aiutare tutti quei candidati che vogliono ottenere la certificazione europea ma che ritengono di non conoscere a sufficienza gli argomenti oggetto d’esame. I corsi si pongono l’obiettivo di donare le capacità e le competenze tecniche finalizzate all’esame.

Possono essere gratuiti o a pagamento, di durata e costo variabile. Per sostenere l’esame non vi è l’obbligo di frequentare tali corsi. Nei Test Center, che devono essere accreditati, è possibile sia svolgere dei test di valutazione sia scegliere i vari corsi relativi ai moduli. Prima di sceglierne uno occorre valutare il costo complessivo e il numero di pc a disposizione degli studenti.

Per coloro che hanno difficoltà a frequentare le lezioni presso un Test Center, la rete mette a disposizione alcuni corsi, gratuiti o a pagamento. Anche in questo caso occorre verificare che siano accreditati e validi per il rilascio della patente europea.

Vedi i manuali per superare l’ECDL

Vai alla sezione con libri e corsi ECDL certificati.

Quanto costa la certificazione ECDL?

Il costo che ciascun candidato deve sostenere per ottenere la certificazione ECDL si compone di due voci:

  • la quota di iscrizione al programma degli esami che dà diritto alla Skills Card e consente la registrazione degli esami previsti. Tale quota, dopo aver superato con successo i vati test, consente di conseguire la certificazione ECDL senza ulteriori costi;
  • la quota per ogni singolo esame.

La quota di iscrizione al programma è da versare una tantum e non deve essere più versata nemmeno cambiando il Test Center. La quota relativa ai singoli esami, invece, deve essere pagata ogni volta al singolo Test Center.

La quota di iscrizione al programma che comprende la Skills Card, l’iscrizione al programma di esami, l’abilitazione, la registrazione degli esami stessi nonché la consegna della Certificazione è pari a 100,00 euro da pagare al Test Center di riferimento.

La quota d’esame varia invece in base al singolo test da sostenere. Ogni Test center ha la facoltà di proporre pacchetti comprensivi di Skills Card e quota pe gli esami, a tariffe agevolate.

Il candidato può accettare o limitarsi ad acquistare la card da sola.

Quando scade l’ECDL?

L’ECDL non ha una scadenza. Se la propria certificazione è stata ottenuta tramite una versione meno recente del Syllabus 5.0, è possibile aggiornare la propria patente europea per il pc tramite un update, ovvero un esame composto da 56 domande.

Come scegliere il libro per la preparazione agli esami

In ogni libreria, oppure online, è possibile reperire dei testi in grado di aiutare il candidato nella preparazione all’esame ECDL. Prima dell’acquisto, occorre verificare che il libro scelto corrisponda ai canoni Syllabus 5.0, come stabilito dall’AICA.

In copertina il testo dovrà riportare il logo ECDL e la dicitura “Materiale didattico validato da AICA”. Per una conoscenza approfondita dei testi reperibili in commercio si consiglia di consultare la sezione apposita.

Vai alla sezione con libri e corsi ECDL certificati.

Quali sono i software per l’ECDL?

Atlas e Aice sono i due software utilizzati dall’AICA per l’erogazione e la valutazione dei test per l’ECDL. L’Aice consente al candidato di sostenere l’esame utilizzando le applicazioni presenti sul pc e corrispondenti esattamente ai vari test d’esame. L’Atlas è il software necessario alla gestione dei test e in grado di semplificare gli strumenti operativi e la gestione del sistema.

L’ECDL vale come esame universitario?

In base alla legge sull’autonomia, spetta alle singole Università italiane stabilire il punteggio da assegnare, in virtù di credito formativo, alla certificazione ECDL. Alcune Università italiane riconoscono un punteggio anche all’ECDL Start, comunque inferiore al conseguimento dell’ECDL completo.

Come inserire l’ECDL nel curriculum?

L’ECDL dà valore a qualsiasi curriculum vitae. Deve essere inserito nella sezione relativa all’istruzione e formazione, con indicazione di tutti i dati riconducibili a tale settore.

È possibile conseguire l’ECDL senza Skills Card?

La Skills Card dà diritto al suo possessore di sostenere gli esami per il conseguimento della patente europea. Da questo si evince che se il candidato non è in possesso della Skills Card non può sostenere nessun esame utile per la certificazione.

Come si diventa formatore ECDL?

Per diventare formatore ECDL occorre:

  • essere maggiorenni;
  • essere in possesso di un diploma quinquennale o laurea;
  • rivolgersi all’AICA o ad una delle scuole o Università che hanno un protocollo d’intesa con l’Aica stessa o che hanno aderito al progetto dell’ente licenziatario per l’Italia per formatore ECDL;
  • superare gli esami ECDL Full Standard e Advanced.

Vedi i manuali per superare l’ECDL

Come si diventa un esaminatore ECDL accreditato AICA?

Per diventare un esaminatore AICA è necessario essere in possesso di un diploma quinquennale o una laurea. Deve possedere una conoscenza approfondita delle procedure AICA e dei software d’esame ATLAS e AICE. L’esaminatore deve essere presentato da un Test Center o da una sede che aspira a diventare tale.

Il centro verifica la presenza di tutti i requisiti richiesti e comunica i dati del candidato, compresi i titoli di studio, attraverso un apposito modulo. Dopo la nomina l’AICA offre un corso gratuito in e-learning per ricoprire il ruolo di esaminatore.

Come diventare Test Center per l’ECDL?

I requisiti stabiliti dall’AICA per diventare Test Center sono:

  • essere in possesso di una sede d’esame, con una o più aule, secondo i requisiti previsti nello specifico da AICA;
  • essere un Ente identificabile in base alla ragione sociale o all’indirizzo e rientrante nelle tipologie giuridiche sancite e previste dall’AICA. Tra gli enti previsti rientrano le Scuole, di primo e secondo grado, le Università, i centri di formazione professionale regionale, i CPIA, gli enti no-profit, imprese private ed enti non scolastici come i Comuni;
  • avere, nel numero previsto, esaminatori, supervisori e un responsabile del Test Center formati da AICA.

Sul sito ufficiale dell’AICA è possibile reperire nel dettaglio tutte le informazioni relative ai requisiti tecnici necessari per le aule, il materiale informatico e quelle relative ai responsabili del Test Center.

L’Eipass vale come ECDL?

L’Eipass è una della quattro certificazioni a livello europeo, equipollente all’ECDL. È un’alternativa all’ECDL, riconosciuta a livello internazionale e non soltanto europeo.

L’ECDL e l’Eipass sono la stessa cosa?

L’Eipass è una certificazione utile per ottenere crediti in ambito universitario, lavorativo e per ottenere l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie pubbliche. A differenza dell’ECDL, l’Eipass è una certificazione riconosciuta a livello internazionale, in quanto si svolge su procedure concordate a livello comunitario.

Inoltre, in base a un decreto del Ministero dell’Istruzione, l’Eipass è riconosciuto a livello di addestramento professionale.