Il terzo modulo della nuova ECDL riguarda l’Advanced database. Il candidato dovrà essere in grado di comprendere i concetti chiave dello sviluppo e dell’uso del database e tutto ciò che ne concerne. Bisogna sapere come creare un database relazionale usando tutte le caratteristiche avanzate che può presentare un pacchetto applicativo in grado di costruire base di dati.

L’utilizzo delle query, delle maschere e dei report sono alla base di questo corso avanzato. Anche questo modulo presenta una suddivisione in sei parti che andranno ad analizzare tutte le competenze specifiche del caso. Nella prima parte ci saranno i concetti base per quanto riguarda un database, ovvero lo sviluppo di diversi tipi e l’organizzazione gerarchico-relazionale degli oggetti, un concetto chiave su cui si fonda tutta la disciplina del database.

Si devono anche riconoscere le comuni applicazioni in commercio e il termine SQL, un altro tipo di linguaggio che va ad essere la base di questo modulo. Nella seconda parte ci sarà la possibilità di gestire al meglio le tabelle, in modo tale da confrontare i dati, nella gestione e nella loro archiviazione.

Bisognerà anche capire quali sono i tipi di query e come crearle: solo sapendo interrogare un database potremmo capire quali dati andremo a cercare. Inoltre sono stati dedicati dei capitoli appositi per i controlli e quindi l’applicazione e la rimozione di proprietà determinate, come anche il report.

Test ECDL modulo Advanced Database: come è strutturato

Anche questo esame fa parte del modulo Advanced e quindi ha la durata standard di 60 minuti; si dovranno dare 27 risposte per poter passare ed avere la certificazione.

Libri e corsi per prepararsi al modulo

Ecco i manuali migliori per prepararsi a questo esame:

Bestseller No. 3
ECDL Advanced Databases for Microsoft Office XP And Office 2003
  • New
  • Mint Condition
  • Dispatch same day for order received before 12 noon
  • Guaranteed packaging
  • No quibbles returns

Ultimo aggiornamento: 2024-04-11

Clicca sul link per comprare il manuale oppure consulta la pagina con l’elenco dei corsi e libri ECDL.