il secondo modulo dell’European Computer Driving Licence si chiama Advanced Spreadsheet. questo modulo riguarda tutte le operazioni avanzate per quanto riguarda il foglio elettronico di calcolo e cerca di evidenziare le competenze più approfondite dell’utente.

Una volta portato a termine questo modulo il candidato dovrà essere in grado di applicare la formattazione avanzata e la formattazione condizionale che riguarda un foglio di calcolo classico, ma anche usare funzioni associate come operazioni logiche, statistiche, finanziarie, di matematica che possono essere applicate su qualsiasi pacchetto applicativo che riguarda la creazione di un foglio di calcolo.

Se avrà quindi anche la conoscenza e la consapevolezza per poter lavorare su tabelle, liste e dati, in modo tale da aumentare la produttività ed utilizzare tutte le caratteristiche del foglio di calcolo.

Nella prima parte si capirà meglio la formattazione avanzata delle celle dei fogli di lavoro per capire come personalizzare, copiare, spostare e gestire tutti i fogli di lavoro.

La seconda parte riguarda l’utilizzo di funzioni e formule come le funzioni matematiche le funzioni statistiche e le funzioni finanziarie, che ci permetteranno utilizzare il foglio di calcolo non solo per semplici operazioni ma anche per gestire business imprenditoriali.

La terza parte è interamente dedicata ai grafici e la loro creazione dove possiamo inserire i dati e formattarli come meglio crediamo; nella quarta parte si passerà all’uso delle tabelle e la loro analisi e su come filtrare e come raggruppare automaticamente i dati presenti.

Nella quinta sezione ci sarà la validazione e la revisione mentre nella sesta capiremo come personalizzare le celle, incollare dati speciali e la creazione di modelli. Il modulo finale riguarda come tenere traccia e come revisionare il tutto.

Test ECDL modulo Advanced Spreadsheets: come è strutturato

Anche questo esame rientra nella parte Advanced e si hanno a disposizione 60 minuti rispetto ai canonici 45; non cambia però la validità delle risposte, che dovranno essere corrette al 75%.

Libri e corsi per prepararsi al modulo

Ecco i manuali migliori per prepararsi a questo esame:

Ultimo aggiornamento: 2023-09-29

Clicca sul link per comprare il manuale oppure consulta la pagina con l’elenco dei corsi e libri ECDL.