Il modulo 1 della Nuova ECDL prevede una conoscenza di base del personal computer. In prima istanza bisogna saper riconoscere le parti hardware e software, in modo tale da sapere quale sia il loro funzionamento all’interno della macchina. Si dovranno avere anche le conoscenze teoriche, come ad esempio il calcolatore del modello di Von Neumann. Nel modulo è compreso anche l’apprendimento delle memorie interne ed esterne, comprese anche quelle che ormai non vengono più utilizzate, come ad esempio il floppy disk.

In questo modo si riuscirà ad avere una base anche di macchine non moderne e non più in commercio. Differenza anche tra le periferiche di output e di input, per capire meglio tutte le parti collegate al personal computer. Oltre la struttura della macchina, da dover sapere completamente (in questo modo potrete anche cercare di risolvere i problemi base che potrebbero capitare quotidianamente), ci sarà una parte del modulo dedicata interamente alle operazioni base, come ad esempio la creazione di cartelle o la gestione di operazioni base sui principali pacchetti applicativi presenti sui sistemi operativi.

In questo modulo 1 chiamato Computer Essentials sarà possibile anche conoscere il modo per creare o modificare un singolo file (oppure più file o più cartelle), in modo tale da avere un quadro completo della situazione. Tutte le nozioni base verranno approfondite anche per colmare eventuali lacune base derivanti dall’autoapprendimento: si analizzeranno tutti i processi da compiere, in modo tale da avere una conoscenza completa di tutto il pacchetto applicativo che si studia.

Test ECDL modulo 1: come è strutturato

L’esame è strutturato su 36 domande di conoscenza generale del personal computer, in cui vi verranno richieste operazioni base come eliminare una cartella o cercare un determinato file all’interno di essa, comprese alcune domande teoriche per capire meglio il livello di conoscenza delle basi.

Per poter superare l’esame bisogna dare il 75% delle risposte corrette in 35 minuti di tempo: sono dunque ammesse soltanto nove risposte sbagliate.

Libri e corsi per prepararsi al modulo 1

Ecco i manuali migliori per prepararsi a questo esame:

Ultimo aggiornamento: 2023-11-29

Clicca sul link per comprare il manuale oppure consulta la pagina con l’elenco dei corsi e libri ECDL.

Simulatore ECDL modulo 1

Per la simulazione del modulo ECDL, clicca qui.