L’ultimo modulo standard dell’ECDL riguarda l’ECDL health. Questo tipo di certificazione riguarda la specializzazione in ambito sanitario e l’importanza che l’informatica sta avendo in questo campo. Dati relativi a pazienti dati in forma elettronica ma anche competenze necessarie per poter operare sul sistema informativo sanitario in modo sicuro.

Il candidato dunque avrà la possibilità di acquisire la conoscenza dei concetti base riguardanti le caratteristiche del sistema SIS e il suo utilizzo in maniera sicura deficiente. Al termine del modulo sarà possibile anche comprendere la tematica della privacy, molto importante in questo campo. Ci sarà anche la possibilità di comprendere, interpretare dei registri di dati forniti in maniera elettronica ed avere una conoscenza base nazionale ed internazionale per l’utilizzo dei sistemi informatici per quanto riguarda il campo della medicina.

Questo modulo è diviso in quattro paragrafi per poter dare la giusta conoscenza a chi intraprende l’esame. Nella prima parte ci saranno i concetti base che riguarderanno i sistemi informativi sanitari detti anche SIS, tutti i tipi e le caratteristiche, ma anche tutte le varie funzionalità.

Nella seconda parte del modulo verranno evidenziati i compiti e le responsabilità professionali, come ad esempio la riservatezza il controllo degli accessi e la sicurezza di tutti i dati che riguardano i pazienti. In questo periodo storico la privacy e la sicurezza del paziente sono all’ordine del giorno e dunque bisogna fare in modo che anche a livello informatico questi dati non subiscono nessun tipo di alterazioni possibile.

Ci sarà anche un modulo in cui verrà testata l’abilità dell’utente nella dedicazione e nella sicurezza operativa, nella registrazione di dati nella navigazione e nei sistemi di supporto decisionale. Tutte queste nozioni serviranno a formare una figura professionale in grado di comprendere anche le norme e le procedure e tutti i principi che sono contenuti nel nel quarto capitolo, in modo tale da evitare qualsiasi disguido ma soprattutto fare con professionalità il proprio lavoro.

Libri e corsi per prepararsi al modulo

Ecco i manuali migliori per prepararsi a questo esame:

Ultimo aggiornamento: 2024-04-13

Clicca sul link per comprare il manuale oppure consulta la pagina con l’elenco dei corsi e libri ECDL.