Il modulo Using Databases serve per definire le competenze necessarie per l’utilizzo di una database. Bisogna dunque comprendere che cos’è un database, come crearlo e come capire tutte le proprietà, ma anche capire il concetto di query ed interrogazione di una base di dati.
Questo modulo è fondamentale anche perché il database è formato anche con diversi applicativi: può essere la base della gestione di qualsiasi tipo di attività. Capire il concetto di database può aiutare l’utente ad avere un quadro chiaro e completo su questo argomento.
Nella prima parte vengono analizzati concetti fondamentali: stiamo parlando della comprensione di un database, qual è la differenza tra i dati e le informazioni e comprendere qual è il reale utilizzo di questa banca di dati: ad esempio un’area in cui viene spesso utilizzato questo strumento riguarda la pubblica amministrazione.
Bisogna anche capire come organizzare un database e che cos’è una chiave primaria che ci aiuterà poi nella formulazione della query. La seconda parte del modulo riguarderà l’apertura e la chiusura di un database e capire come immagazzinare i dati.
Ci sarà anche la possibilità di capire quali sono le operazioni comuni, come la maschera il report e appunto la query, che sarebbe l’interrogazione per la ricerca di un particolare dato. Sarà anche possibile capire come ricercare le informazioni ovvero tramite i criteri di algebra booleana che ci aiuteranno a comprendere come selezionare o meno i dati.
Oltre le domande le maschere e report avremo la possibilità di capire come esportare i dati e come stampare un database in modo tale da avere anche un riscontro cartaceo.
Test ECDL modulo Using Databases: come è strutturato
Anche questo caso avremo la possibilità di svolgere l’esame in 45 minuti.
Libri e corsi per prepararsi al modulo
Ecco i manuali migliori per prepararsi a questo esame:
Ultimo aggiornamento: 2024-11-14
Clicca sul link per comprare il manuale oppure consulta la pagina con l’elenco dei corsi e libri ECDL.