Il modulo 5 della patente nuova ECDL riguarda la sicurezza dei dati. Lo scopo di questo modulo è proprio quello di dare la conoscenza base all’utente, in modo tale da evitare eventuali minacce ai propri dati personali. In questo modo si avrà la capacità di avere una conoscenza per quanto riguarda la gestione delle connessioni sicure, in modo tale da scambiare dati sulla rete senza nessun tipo di problema. Ma anche la gestione ottimale per la protezione di computer e capire quali reti evitare durante la navigazione del World Wide Web. Inoltre verrà data la possibilità di assimilare i concetti di allegati di posta elettronica ed eventuali rischi interconnessi tra loro.
Nella prima parte del modulo verrà introdotto il concetto di IT Security e tutto quello che ne concerne; nei primi capitoli verranno analizzate tutte le possibili minacce ai dati contenuti in un calcolatore e soprattutto i termini informatici riguardanti azioni non consentite, come ad esempio hacking, cracking e hacking etico.
In questo modo l’utente riuscirà a riconoscere tutte le minacce da cui mettersi al riparo durante la navigazione; ci sarà anche un capitolo dedicato alla protezione dei dati e ad impostare la sicurezza dei file tramite password o codici cifrati. Nella seconda parte verranno anche chiariti concetti di virus, malware, anti malware e software antivirus, in modo tale che l’utente sappia riconoscere quali siano utili e quali possono celare ulteriori pericoli.
Nella parte finale del modulo verranno analizzate le connessioni e la sicurezza delle reti, in modo tale da capire come avvengono determinate violazioni. Inoltre verranno sottolineate le politiche etiche e l’eventuale gestione della password e della cifratura da parte del singolo utente ma anche di aziende. Il modulo ha inoltre l’obiettivo di fornire all’esaminando il modo in cui proteggere i propri dati ed evitare la divulgazione sul web.
Test ECDL modulo 5: come è strutturato
L’esame del modulo 5 è suddiviso in una prova di 45 minuti con 36 domande: anche in questo caso per poter superare l’esame bisognerà dare il 75% delle risposte esatte e non commettere più di nove errori.
Libri e corsi per prepararsi al modulo 5
Ecco i manuali migliori per prepararsi a questo esame:
Ultimo aggiornamento: 2024-10-12
Clicca sul link per comprare il manuale oppure consulta la pagina con l’elenco dei corsi e libri ECDL.
Simulazione ECDL modulo 5
Per la simulazione del modulo ECDL 5, clicca qui.